Caldo in progressivo aumento

0
1245

L’estate meteorologica 2018 è iniziata a spron battuto con caldo umido protagonista.
Alle 8:30 del mattino il Salento, soprattutto zone centrali, è alle prese con valori di punto di rugiada (dew point) localmente superiori a 20° (fino a 22.6° presso la stazione di Brindisi!).
Ricordiamo che il punto di rugiada esprime in modo sintetico la composizione dell’aria in termini di temperatura e umidità e, quindi, rappresenta un valido indice di disagio fisiologico per l’organismo degli esseri umani.
Nella tabella, sovrapposta alla mappa, abbiamo riportato alcuni intervalli di valori di punto di rugiada e le percezioni (medie) del corpo umano in tali condizioni di temperatura e umidità

Mappa punto di rugiada. Fonte: rete MeteoNetwork. Rielaborazione grafica: SuperMeteo.

Il caldo tenderà ad intensificarsi nel corso della prossima settimana per l’arrivo di masse d’aria molto calde in risalita dal nord Africa. Non si escludono, quindi, picchi già prossimi (o localmente superiori) a 35° tra giovedì 7 e venerdì 8.

Temperature alla quota di riferimento di 850 hPa (circa 1500 metri) previste per la giornata di venerdì 8 giugno. Fonte: MeteoCiel. Rielaborazione grafica: SuperMeteo.