REGOLAMENTO DEL FORUM e di SuperMeteo

 

leggere e rispettare in ogni suo punto prima di inserire un messaggio

(leggere attentamente tutti gli articoli)

 

Premessa: informiamo che la nostra azienda meteo (leggete in chi siamo) fornisce previsioni e servizi meteo ad enti, aziende e privati, quindi non avendo scopi amatoriali o ludici l’obiettivo non è quello di soddisfare la passione degli utenti/appassionati che segnalano il tempo sul forum, ma operare per fornire previsioni, informazioni meteo e servizi professionali solo attraverso il suo staff.

Pertanto tutti gli articoli, con le relative limitazioni, presenti nel regolamento in basso che andrete a leggere hanno come obiettivo quello di regolamentare l’inserimento dei messaggi al fine di tutelare l’azienda, il suo nome e lo staff. Anche le possibili azioni e decisioni dello Staff hanno il medesimo scopo.

 

-art.1: Il FORUM METEO in home page ha la funzione di FORUM DI SEGNALAZIONI METEO (sempre, ma soprattutto nel periodo compreso tra il 1 Novembre e il 31 Marzo di ogni anno).

Lo scopo del forum non è pertanto quello di commentare i modelli aggiornamento dopo aggiornamento. Per qualsiasi altro messaggio o commento che esuli dalle segnalazioni meteo vi è un altro forum che trovate al seguente indirizzo http://www.supermeteo.com/forum/ il quale tuttavia è adibito soprattutto all'inserimento di meteo-foto.

Le vostre segnalazioni meteo hanno lo scopo di contribuire ad informare (qualora lo vogliate fare) l'utenza di supermeteo sul tempo in atto nella vostra zona.
 

-art.2: solo i componenti dello Staff possono derogare a tutte le regole che verranno elencate in questo regolamento inserendo quindi altri messaggi che non siano segnalazioni e riguardanti qualsiasi tipo di informazione meteorologica e non solo.

 

-art.3: tutti gli UTENTI invece devono inserire solo e soltanto messaggi di segnalazione del tempo e occasionalmente altri messaggi riguardanti le discussioni intraprese sul forum MA MAI PREVISIONI, TENDENZE E ANALISI METEO GENERALI del breve e del lungo termine che spettano solo allo STAFF.

 

-art.4: ogni messaggio inserito che non sia una segnalazione meteo, verrà valutato e se ritenuto inopportuno, verrà cancellato SENZA PREAVVISO e spiegazione. La valutazione è a discrezione dello Staff e generalmente dipende dalle condizioni meteo (valutazione più restrittiva in caso di peggioramento e nei periodi invernali soprattutto in prossimità e durante un’irruzione fredda), ma anche dal tono utilizzato dall'utente.

 

-art.5: è vietato utilizzare il forum come “botta e risposta” continua tra UTENTI, ciò per evitare che le segnalazioni meteo finiscano in secondo piano in modo da renderle il più possibile fruibili ai lettori.
 

-art.6: sono vietati i battibecchi tra utenti e l’inserimento di MESSAGGI VOLUTAMENTE PROVOCATORI. NON E' CONSENTITO altresì rispondere alle OFFESE o alle PROVOCAZIONI, anche personali. E’ compito dei MODERATORI del forum rispondere e/o cancellare il messaggio non conforme a regolamento. Se ritenuto opportuno verranno cancellate anche le risposte (VIETATE) dell’utente coinvolto nella discussione per evitare surriscaldamento degli animi.

 

-art.7: sono vietate le discussioni politiche e calcistiche.
 

-art.8: se ritenuti inopportuni verranno altresì cancellati tutti i messaggi (domande) ripetitivi e i messaggi-lamentele nei confronti di Madre Natura o delle previsioni effettuate dallo Staff.
 

-art.9: al momento dell'invio del messaggio, per questioni legali e di sicurezza, è consentito l'inserimento del solo NOME O NICKNAME (non del cognome) e della LOCALITA' alla quale si riferisce la meteo-segnalazione, oltre che al corpo del messaggio.

Bisogna scegliere un solo nome o nickname e utilizzare in seguito sempre lo stesso (per una maggiore serietà e rispetto nei confronti di tutti) e non variare il proprio nome a piacimento inserendo più messaggi con nomi diversi.

 

-art.10: sempre per questioni legali e di sicurezza è assolutamente vietato l'inserimento del proprio indirizzo mail, pertanto omettere di compilare il campo apposito. E' vietato l'utilizzo del forum come strumento per scambiarsi mail, contatti vari (anche per facebook), informazioni varie o utilizzare le stesse per scriversi privatamente.

 

-art.11: non è consentito scrivere in maiuscolo, ma tutto a caratteri minuscoli.

 

-art.12: la registrazione al forum presente sulla home page deve essere effettuata solo dai componenti dello Staff e non dagli altri utenti.

 

-art.13: non è consentito inserire messaggi con “previsioni” sbirciate da altri siti meteo e soprattutto è severamente vietato citare qualsiasi sito meteo.

 

-art.14: è vietato l’inserimento di qualsiasi tipo di collegamento internet ad altri siti o immagini di qualunque genere e l'inserimento di massaggi di compravendita anche se attinenti la meteorologia.

 

-art.15: IMPORTANTE: I messaggi con la propria opinione non devono trasparire agli occhi dei lettori del forum come previsioni (altrimenti verranno cancellati), ma solo come semplici opinioni personali.

E’ importante pertanto il “TONO” con cui si inseriscono le meteo-opinioni per evitare confusioni agli utenti del Portale. Sono vietati altresì gli "annunci bomba", anche se hanno fondamento, poichè creano solo confusione sul forum e la nostra filosofia non è puntare sul sensazionalismo, ma sulla serietà professionale.

 

-art.16: PER UNIFORMITA' DI INFORMAZIONE PER CHIEDERE QUALSIASI INFORMAZIONE METEO, ANCHE RIGUARDANTE LE PREVISIONI NEL BREVE, MEDIO E LUNGO TERMINE (E ANCHE PER LE TENDENZE) O QUALSIASI TIPO DI ANALISI METEO, GLI UTENTI DEVONO RIVOLGERE LE LORO DOMANDE SOLO E SOLTANTO ALLO STAFF E NON AGLI ALTRI SEMPLICI UTENTI, CHE NON HANNO TITOLO (e non devono) A RISPONDERE.

Si ricorda infatti che le previsioni e tutte le informazioni meteo ufficiali sono solo ed esclusivamente quelle elaborate dallo Staff del Centro Meteo.

 

-art.17: il forum non può essere utilizzato, anche in maniera velata, come strumento per farsi pubblicità, mettersi in mostra o per pubblicizzare siti propri, di amici o qualsivoglia attività professionale o amatoriale.

La cancellazione dei messaggi non conformi a regolamento avverrà SENZA PREAVVISO. E' vietato chiedere informazioni sul forum o attaccare lo staff per la cancellazione del proprio messaggio. La decisione deve essere presa con rispetto e "filosofia".

 

-art.18: per qualsiasi tipo di COMUNICAZIONE, PROPOSTA, SUGGERIMENTO (sempre graditi) che riguardi l'attività di Supermeteo non utilizzare i forum (altrimenti i messaggi verranno cancellati), ma inviare mail a info@supermeteo.com per comunicare direttamente con lo Staff.

 

-art.19: per chiedere informazioni per un messaggio cancellato l’unico modo per comunicare con lo Staff è scrivere una mail a info@supermeteo.com .  NON è consentito quindi scrivere sul forum per chiedere informazioni in merito alla cancellazione, accusare lo staff  o  peggio ancora per imprecare contro i moderatori e lo staff.

 

-art.20: in caso di violazioni, soprattutto per quelle gravi, verranno prese tutte le misure del caso, anche legali (presso i nostri studi) o tramite segnalazione alla polizia postale, in considerazione del fatto che ogni traccia lasciata dall'utente (anche quelle cancellate dallo staff) viene memorizzata dei nostri server.


-art.21: l'invio del messaggio comporta l'accettazione tacita di tutti i punti del regolamento.

Sicuri del Vostro buon senso, la Redazione vi augura una buona navigazione.

 

-art.22: se il Regolamento non risulta di Vostro gradimento, non utilizzate il forum e non inserite nessun messaggio.

 

Moderatori del Forum: Filippo, Franko83, Fabrizio Soleto

 

LEGALI SUPERMETEO

Avv. Riccardo Antonazzo

   sedi: Roma e Lecce

Avv. Alessandro Magni

   sede: Gallipoli (LE)

 

 

INFORMAZIONI E ISTRUZIONI SULLA CONSULTAZIONE DELLE PREVISIONI METEO

Per una completa informazione le previsioni meteo TESTUALI E GRAFICHE, presenti sul portale, non sono sostitutive l'una dell'altra, ma si integrano avvicendevolmente. La grafica infatti, col posizionamento delle icone in una determinata zona, è solo un riassunto della previsione. Pertanto deve essere sempre visionata la grafica e al contempo letto bene il testo in modo tale da avere un’informazione completa. Ricordardosi sempre che si tratta di “previsioni meteo” e non di “certezze meteo”, come ripeteva il mitico Gen. Baroni.

Le nostre previsioni meteo giornaliere sono a tutti gli effetti previsioni meteo fruibili, poiché non si riferiscono al lasso di tempo relativo alle 24 ore canoniche (es. 1 febbraio dalle 0:00 alle 24:00), ma si riferiscono, salvo diversa indicazione esplicitata nelle previsioni testuali e/o grafiche, al lasso di tempo che va dall’alba del giorno in questione, all’alba del giorno successivo. Per es. la previsione del 1 febbraio si riferisce al tempo previsto dall’alba del 1 all’alba del giorno successivo, ovvero del giorno 2. Pertanto viene inglobata nella previsione anche la notte successiva e le temperature minime sino al risveglio del giorno successivo. Ciò per rendere più consequenziale la consultazione della previsione al risveglio di ognuno di voi. Per questo motivo le abbiamo definite previsioni fruibili.

Visiona le Note legali