21 Dicembre 2017 ore 17.28 locali: solstizio di inverno

Comincia l'inverno astronomico

0
782

Oggi, alle 17:28 ora locale, entreremo ufficialmente nell’#inverno astronomico, mentre quello meteorologico, per convenzione, è già iniziato l’1 dicembre.
Oggi, dunque, è il giorno del #solstizio di inverno, il giorno più corto dell’anno.
Nel momento del solstizio, ossia alle 16.28 UTC, il #Sole sarà allo #zenit, ossia esattamente sopra la testa di un ipotetico osservatore posto lungo il #Tropico del Capricorno. Qui il giorno dura 13 ore e 34 minuti.
L’estremo opposto è invece rappresentato dal circolo polare artico, punto di confine della cosiddetta notte polare, fenomeno che descrive la durata della notte per 24 o più ore.
Procedendo ancora più a nord diminuiscono le ore di crepuscolo sino ad arrivare al buio completo in corrispondenza del Polo Nord, dove la notte polare dura 6 mesi.
In figura riportiamo invece il percorso apparente del Sole a Lecce: qui la durata massima del giorno è di 9 ore e 20 minuti, mentre l’altezza massima sull’orizzonte, pari a 26°, è già stata raggiunta alle ore 11:45.
Da notare che il transito, ossia l’altezza massima del Sole nel cielo, non coincide in generale con il #mezzogiorno civile, ossia le ore 12 locali. Il Sole, infatti, può raggiungere l’altezza massima prima o dopo il mezzogiorno civile a seconda del valore della longitudine della località.

Percorso apparente del Sole a Lecce nei giorni del solstizio d’estate e del solstizio di inverno.

Fonte: immagine meteo.sm