“Brucia” l’entroterra algerino: raggiunti 50°!

Gran caldo anche in Puglia: oltre 37° nella BAT

0
1952

L’Anticiclone Africano in questi giorni sta dando il meglio di sé soprattutto nell’entroterra algerino, dove ormai da giorni si raggiungono temperature massime estreme diffusamente comprese tra 47° e 49°. Oggi, tuttavia, è stata raggiunta la fatidica soglia dei 50° presso la città algerina di Ouargla.

Gran caldo anche in Puglia, dove segnaliamo un picco massimo di 37.2° (dato provvisorio delle ore 16 – Fonte: rete AgroMeteoPuglia) presso la stazione di Minervino Murge.
Superati i 36° nel Foggiano, nello specifico presso la stazione di Pietramontecorvino (dato provvisorio delle ore 16 – Fonte: rete AgroMeteoPuglia).
Temperature massime più basse in territorio salentino, dove segnaliamo un picco massimo di 35.1° presso la stazione di Nardò. Clima generalmente afoso lungo le coste.

Notiamo, infine, che alle 14, ora locale, il radiosondaggio di Brindisi segnava una temperatura di 17.4° alla quota di riferimento di 850 hPa (circa 1550 metri), mentre ben 26.4° venivano registrati dal radiosondaggio di Trapani.