Drastico cambio di circolazione: è arrivata la primavera!

Alle 6.30 superati 20° a Capaci (PA)!

0
1174

Quest’anno l’arrivo della primavera meteorologica coincide con un netto quanto repentino cambio di circolazione rispetto alla giornata di ieri. Infatti, una perturbazione atlantica, Ulrike, chiuderà definitivamente la parentesi gelida che ha caratterizzato la fine della stagione invernale su gran parte del territorio europeo.

La carta sinottica prevista dal Servizio Meteorologico Croato per le 13 di oggi, ora locale, mostra l’avvicinamento del ramo caldo della circolazione ciclonica Ulrike con il conseguente drastico aumento delle temperature su tutto il bacino del Mediterraneo (eccezion fatta per il classico cuscinetto padano, il quale resisterà ancora per alcune ore garantendo nevicate localmente abbondanti .

Cosa attenderci dunque per la giornata di oggi? Come anticipato, le temperature subiranno un’impennata, soprattutto in riferimento ai valori minimi, generalmente compresa tra +6° e +11° sull’intero territorio regionale rispetto alle 24 ore precedenti.

Tornerà inoltre protagonista lo scirocco, forte nella seconda parte della giornata.

Il richiamo mite sciroccale si sta già facendo sentire in modo deciso sulle estreme regioni meridionali italiane, in particolare nel Palermitano, dove, complice il riscaldamento indotto dai venti di caduta dai rilievi, le temperature sono schizzate oltre la soglia dei 20°!