Due giorni anticiclonici, poi l’Alta Pressione inizia a cedere sull’Italia

0
518

I prossimi giorni sembrano caratterizzati da una situazione tardo – estiva, ovverosia dall’alternarsi di promontori anticiclonici e di rapidi passaggi perturbati atlantici, in particolar modo sul Nord Italia.

Si tratta, come detto, di una situazione tipica della seconda metà di Agosto e che ci introduce, lentamente, alla prossima stagione autunnale.

 

Venerdì 21 Agosto: Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

Solamente sull’Arco Alpino permane la possibilità di locali annuvolamenti pomeridiani associati a brevi rovesci.

Temperature: Al di sopra della norma, con punte massime di +35-36°.

Venti: deboli a regime di brezza.

 

Sabato 22 Agosto: Fin dal mattino, sull’Arco Alpino nord occidentale, assisteremo all’avvicinarsi di una perturbazione atlantica, con formazione di rovesci e temporali che, dall’Alto Piemonte, si trasferiranno verso est, fino ad interessare Alto Veneto e Friuli in serata.

Nel resto d’Italia, cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: Sempre al di sopra della norma stagionale di 6-7° specie al Nord Italia, dove sono possibili punte massime di +37-38°.

Venti: deboli a regime di brezza, tendenti a Maestrale forte al largo della Sardegna.

 

Domenica 23 Agosto: Sul Nord Italia il cielo andrà annuvolandosi per l’arrivo di aria instabile in quota, con la formazione di possibili temporali sparsi in particolare sulla Pianura Padana centro orientale e sull’Emilia.

Altrove, sereno o poco nuvoloso, salvo qualche nube pomeridiana sugli Appennini associata a locali rovesci temporaleschi.

Temperature: In diminuzione di alcuni gradi al Centro Nord, stazionarie al Sud Italia.

Venti: Moderati occidentali su Sardegna e Medio e Basso Tirreno, da nord est su Alto Adriatico.

 

Lunedì 24 Agosto: Al Nord Italia ancora variabilità con possibili temporali; sul Centro Italia fino alla Campania e Puglia settentrionale tempo instabile con formazione di nubi temporalesche in particolare nelle ore pomeridiane.

Tempo bello ancora sul Sud Italia e le Isole.

Temperature: In diminuzione, soprattutto al Nord Italia, con massime inferiori ai 30°; diminuzione termica anche al Centro ed al Sud.

Venti: Settentrionali moderati .

 

Cumulati previsti piuttosto abbondanti al Nord Italia e sulle Marche settentrionali; cumulati deboli sull’Italia Centrale e inesistenti al Sud.