Ensemble ecmwf mostrano un netto cambiamento del tempo a partire dalla fine di Febbraio

0
1412

Le mappe elaborate dal centro europeo ECMWF mostrerebbero, con le sue ensemble, un netto peggioramento del tempo a partire dalla fine di Febbraio, con l’arrivo di possibili correnti fredde nord atlantiche.

Dopo una stagione invernale dominata dall’Alta Pressione, sembra che questa possa avere un cedimento tra il 25 Febbraio ed il 1 Marzo, con il passaggio di due perturbazioni dal Nord Atlantico, la seconda delle quali mostra caratteristiche di notevole intensità.

Essa apporterà un peggioramento del tempo generalizzato su tutta la Penisola scendendo dalla Francia sul Mediterraneo Occidentale ed arrivando da ovest sull’Italia.

Segue un miglioramento temporaneo del tempo, ma di breve durata, in quanto tornerebbero delle perturbazioni atlantiche da nord ovest che forse metterebbero a repentaglio quello che è l’inizio della Primavera meteorologica.

Vedremo se questo peggioramento marzolino avrà breve durata, o segnerà una vera e propria inversione di tendenza dopo una stagione invernale mite ed anticiclonica.