Fase di intervallo con lento miglioramento del tempo al Sud Italia, un peggioramento generale avverrà da venerdì in avanti

0
194

Passata la profonda circolazione depressionaria, che ancora oggi interesserà il Sud Italia, il tempo farà una pausa e ci consentirà di rivedere il Sole.

Tuttavia, un forte peggioramento è previsto a partire dal pomeriggio di giovedì, quando si potrebbero avere significativi accumuli pluviometrici sull’Italia Centro Settentrionale.

Martedì 29 Settembre: Tempo ancora instabile all’estremo Sud, in particolare sul lato tirrenico di Calabria e Sicilia, con possibili piogge in attenuazione nel corso della giornata.

Altrove, bella giornata, con cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: Minime ancora molto basse ed inferiori alla norma, con punte inferiori ai 10° nelle zone interne; massime in lieve aumento e sopra i venti gradi.

Venti: da maestrale ancora intensi al Sud e tra Sicilia e Sardegna, ma in attenuazione nel corso della giornata.

Mercoledì 30 Settembre: Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi montuosi, con bassa probabilità di rovesci, e qualche nuvola sulla riviera ligure di ponente.

Qualche possibile rovescio sulle coste della Campania in serata.

Temperature: Minime e massime in lieve aumento.

Venti: deboli settentrionali.

Giovedì 01 Ottobre: Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ovunque; aumento della nuvolosità sul settore nord occidentale, associato alle prime piogge su Liguria, Piemonte, Lombardia ed Alta Toscana, con intensificazione delle precipitazioni a sera.

Nubi anche tra Campania e Sicilia, con qualche piovasco.

Temperature: Massime in aumento al Sud e sui versanti adriatici, in calo sul settore nord ovest.

Venti: in rotazione da sud est su Adriatico e da sud ovest sul Tirreno nel corso della giornata, fino a libeccio moderato sul Mar Ligure in serata.