Giorno di San Lorenzo con caldo e afa insistenti

0
1495

Caldo e afa insistenti sul nostro territorio, con temperature massime che nella giornata di oggi hanno superato i 37° nel Tarantino. Il picco più alto, infatti, è stato registrato presso la stazione di Lizzano (rete Protezione Civile Puglia), dove la massima odierna è stata di ben 37.5°.

Al caldo torrido del Tarantino, favorito dall’intensificazione dei venti settentrionali, si contrappone il clima nettamente più afoso lungo le coste, soprattutto quella gallipolina, dove attualmente c’è un mix micidiale di temperatura e umidità elevata: in quest’area il punto di rugiada (dew point) assume valori tropicali, fino a 25°.
Come di consueto, ricordiamo che il punto di rugiada assume particolare importanza soprattutto durante il periodo estivo in quanto esprime in modo sintetico la composizione dell’aria in termini di temperatura e umidità e, quindi, rappresenta un valido indice di disagio fisiologico per l’organismo degli esseri umani. Nella tabella, sovrapposta alla mappa, abbiamo riportato alcuni intervalli di valori di punto di rugiada e le percezioni (medie) del corpo umano in tali condizioni di temperatura e umidità.

Inoltre, continuano ad aumentare anche le temperature superficiali dei nostri mari, con valori persino superiori a 29°: si prospetta, quindi, una serata/nottata ideale per i consueti bagni della notte di San Lorenzo ma… occhio alle meduse!