Previsioni di massima fino a Novembre

0
589

Il modello matematico europeo ECMWF ci mostra quelle che potrebbero essere le possibili evoluzioni del tempo sul lunghissimo termine, fino a distanza mensile.

Si tratta, ovviamente, di previsioni probabilistiche, e quindi passibili di cambiamenti anche consistenti nelle prossime settimane.

Tuttavia, vale la pena prenderle in considerazione per avere un’idea di come possa evolvere il tempo in Europa ed in Italia fino ai primi giorni di Novembre.

Nel periodo tra il 5 e l’11 Ottobre è prevista una circolazione depressionaria alla quota di 500 hPa in grado di interessare l’Europa Centrale ma anche l’Italia centro settentrionale.

La settimana successiva, fino al 18 Ottobre, una circolazione depressionaria è prevista stabile sul Mediterraneo Centrale, portando a maltempo sull’Italia, e questo grazie alla presenza di una zona di Alta Pressione sull’Islanda in grado di portare aria fredda dal Nord Atlantico ad alimentarla.

Situazione anticiclonica che pare ristabilirsi sul nostro Paese nella settimana tra il 19 ed il 25 Ottobre, una sorta di pausa temporanea , in quanto una zona di Bassa Pressione sull’Europa nord occidentale minaccia la nostra Penisola inviando con tutta probabilità perturbazioni da nord ovest sull’Italia.

Si tratterebbe, dunque, di una configurazione classica autunnale e frequentemente perturbata per un mese come Ottobre, che è uno dei più piovosi dell’anno per la nostra Penisola.