Si ristabilisce il tempo al Nord Italia, ancora instabile al Sud

0
197

Il vortice depressionario che ha causato la pesante ondata di maltempo che ha attraversato la nostra Penisola, si sta spostando lentamente verso sud est, andando ancora ad interessare marginalmente il Sud Italia con della instabilità.

Risale di nuovo la pressione, regalandoci alcuni giorni estivi, anche se rimangono incertezze per la prossima settimana, ed in particolare per il weekend di Ferragosto, su cui torneremo in seguito.

 

Venerdì 07 Agosto: sulle regioni del Sud Italia, compresa la Sicilia, cielo nuvoloso, con sviluppo di cellule temporalesche fin dalle prime ore del mattino.

Sul Centro Nord cielo sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di nubi temporalesche pomeridiane lungo la dorsale appenninica, ed a Nord sulle Alpi.

Temperature: Massime in aumento ma ancora lievemente inferiori alle medie stagionali, minime piuttosto fresche.

Venti: moderati settentrionali.

 

Sabato 08 Agosto: Sereno o poco nuvoloso al Centro Nord, mentre permane tempo instabile al Sud Italia e Sicilia, con possibilità di rovesci e temporali sparsi.

Temperature: Massime di nuovo in aumento su valori superiori ai +30°, ma nella norma stagionale. Ancora basse le temperature al Sud Italia.

Venti: moderati da maestrale al Centro Sud.

Domenica 09 Agosto: Su Basilicata, Calabria e Sicilia permane il rischio di tempo instabile sulle zone interne e montuose, con possibile sviluppo di temporali.

Altrove cielo sereno o poco nuvoloso, salvo possibili e sporadici temporali pomeridiani lungo l’Appennino e le Alpi.

Temperature: In generale aumento su tutta Italia.

Venti: deboli a regime di brezza

 

Lunedì 10 Agosto: sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo lo sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi e la dorsale appenninica (zone interne della Sicilia comprese) associate a qualche temporale nel pomeriggio.

Temperature: Generalmente stazionarie, con punte di +34-35° al Centro Nord, mentre valori più bassi al Sud Italia.

Venti: deboli a regime di brezza.

 

Martedì 11 Agosto: Sereno o poco nuvoloso ovunque.

Accentuato sviluppo di temporali pomeridiani sulla dorsale appenninica e su Alpi e Prealpi.

Temperature: Stazionarie al Centro Nord, in aumento al Sud.

Venti: deboli a regime di brezza.

 

Le precipitazioni cumulate appaiono abbondanti soprattutto nelle zone interne ed appenniniche del Sud Italia, in particolare sulla Sila, Puglia e Basilicata.