Tempo bello estivo con temporali sulle Alpi

0
238

Il tempo in questa settimana sarà bello e caldo, grazie all’arrivo di un cuneo anticiclonico africano, che, tuttavia, non sembra avere vita lunga.

La fine di Luglio, comunque, è il periodo nel quale l’Estate raggiunge il suo culmine (il famoso “Solleone”), e le temperature in Italia raggiungono i loro livelli più elevati.

 

Martedì 28 Luglio: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta Italia.  Nel pomeriggio, sviluppo di nubi cumuliformi sull’Arco Alpino, soprattutto centro occidentale, con alcuni rovesci temporaleschi che potrebbero estendersi anche a zone di pianura di Piemonte e Liguria occidentale.

Temperature: Massime di +34-35° su gran parte d’Italia.

Venti: Deboli a regime di brezza.

 

Mercoledì 29 Luglio: Sempre sereno o poco nuvoloso su tutta Italia, tranne Alpi e Prealpi dove saranno sempre possibili annuvolamenti associati a temporali, specie nel pomeriggio – sera, e soprattutto sulla zona nord orientale.

Possibile estensione dei temporali in serata alle zone di pianura a nord del Po.

Temperature: Massime in ulteriore risalita sulle zone interne, con punte di +37-38°-

Venti: Deboli a regime di brezza.

 

Giovedì 30 Luglio: residue piogge sul Piemonte nella notte, con tempo in miglioramento, segue cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

Dal pomeriggio, permane la possibilità di sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi Appenninici Settentrionali e quelli del Nord Italia, con associali alcuni temporali.

Temperature: Stazionarie su valori superiori alla media stagionale.

Venti: Deboli a regime di brezza.

 

Le mappe poi annunciano un possibile peggioramento del tempo a partire dalla giornata di domenica a partire dal Nord Italia, ma ci ritorneremo sopra con le prossime previsioni.