Una settimana di bel tempo in attesa di una possibile ondata di freddo

0
477

Il tempo di questa settimana assumerà caratteristiche di stampo primaverile, in attesa di un profondo cambiamento che, con tutta probabilità, avverrà nel fine settimana quando si approssimerà una ondata di freddo dalla Russia destinata a coinvolgere la nostra Penisola.

Nella giornata di domani 17 Marzo ad essere interessata da nuvolosità e precipitazioni sembra essere la Sicilia, dove transiterà un fronte instabile a partire dalla zona orientale in direzione della parte occidentale dell’Isola.

Un po’ di nuvole transiteranno anche sul settore nord est, in particolare sul Friuli nord orientale, per il transito di un debole fronte freddo.

Le temperature massime si stabilizzeranno su valori di 17-18° sulle zone interne del Centro, le minime saranno ancora basse sulle stesse zone.

Mercoledì il tempo sarà in prevalenza bello su tutta la Penisola; possibili rovesci pomeridiani mercoledì pomeriggio sulle zone montuose di Lazio meridionale, Sicilia e Sardegna, per l’arrivo di una circolazione depressionaria in quota.

Giovedì 19 Marzo cielo sempre sereno su quasi tutta la Penisola, con solo alcuni annuvolamenti pomeridiani sui rilievi meridionali e delle Isole, con deboli probabilità di rovesci.

Temperature massime in aumento tra i 17 ed i 20° su tutta l’Italia.

Venerdì potremo avere un primo peggioramento del tempo sul settore nord occidentale, con precipitazioni al Nord Italia, anche se torneremo su questo peggioramento con le prossime previsioni.

Le precipitazioni cumulate fino a venerdì prossimo  mostrano piogge abbastanza scarse, limitate alle Isole maggiori, le zone interne del Lazio ed infine il Nord Italia con le probabili piogge di venerdì.