RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
Freddo e neve congelano gli Stati Uniti
Sui giornali e sui media appaiono le foto della straordinaria nevicata che ha interessato la zona di Buffalo, nello Stato di New York.
La grande nevicata ha colpito soprattutto alcuni settori della città, ma anche altre località dello Stato (come Syracuse), e la nevicata ha ufficialmente raggiunto un’altezza massima di 196 cm di neve nel sobborgo di Orchard Park, rendendo questo come episodio storico di un “Lake Effect Snow”.
Tradotto in Italiano, l’Effetto Neve dovuto alla presenza di un Lago molto vasto è un fenomeno ben conosciuto in tutto il mondo, ma è particolarmente sentito nella zona di Buffalo, capoluogo della Contea di Eire, nello Stato di NewYork.
La città si trova infatti sulla riva orientale del Lago Eire, ed il fenomeno si verifica in modo imponente in modo particolare tra Novembre e Dicembre, quando le masse di aria fredda di origine artico – canadese riescono a passare sulle rive del Lago impregnandosi di umidità, che viene scaricata sotto forma di neve non appena raggiungono le rive cittadine.
Il fenomeno avviene in questo periodo dell’anno proprio perché il Lago non è ancora congelato, successivamente l’aria artica non troverebbe umidità sufficiente per poter provocare queste grosse nevicate.
Il fenomeno è conosciuto sotto altri nomi in varie parti del mondo.
A Salt Lake City, nello Stato dell’Utah, si verifica quando le masse artiche canadesi passano sopra la superficie del Grande Lago Salato.
Nel nostro Adriatico si parla di “Adriatic Snow Effect” quando le masse d’aria fredde e secche provenienti dai Balcani scorrono sulla superficie del Mar Adriatico impregnandosi di umidità, che viene scaricata all’impatto con le montagne appenniniche (donde i record di nevosità di una località come Capracotta).
Addirittura sulle rive turche del Mar Nero si verifica questo fenomeno quando le masse d’aria secca siberiana passano sulla superficie marina saturandosi di umidità.
L’ondata di freddo ha comunque interessato tutti gli Stati Uniti, regalando alcune delle giornate più fredde di sempre nel mese di Novembre.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok