Temporaneo ristabilirsi del bel tempo estivo

0
121

Nei prossimi giorni avremo un temporaneo ristabilimento su condizioni estive, con bel tempo, ad eccezione di annuvolamenti e di qualche rovescio pomeridiani su Alpi ed Appennini, che fanno parte della normalità climatica di questa stagione.

Ma, sul finire della settimana, assisteremo invece ad un graduale peggioramento a causa del transito di una perturbazione atlantica nella giornata di venerdì prossimo.

 

Martedì 21 Luglio: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Penisola. Annuvolamenti pomeridiani lungo le Alpi e gli Appennini, con associati alcuni rovesci temporaleschi.

Temperature: In generale aumento al Centro Nord, con massime oltre i +30°.

Venti: a carattere di brezza.

 

Mercoledì 22 Luglio: Giornata fotocopia della precedente, con cielo sereno o poco nuvoloso. Maggiori possibilità di temporali pomeridiani e serali sulle zone Alpine e Prealpine.

Temperature: Stabili, con punte di +33-34° al Nord e +36° al Sud.

Venti: a carattere di brezza.

 

Giovedì 23 Luglio: Peggioramento del tempo al Nord Italia, a partire dall’Arco Alpino, con temporali che potranno estendersi anche alle zone di pianura nel pomeriggio-sera.

Altrove cielo sereno o poco nuvoloso, tranne i consueti annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, dove, però, i fenomeni di temporali e rovesci saranno più probabili rispetto ai giorni precedenti.

Temperature: In diminuzione al Nord Italia, ancora in lieve aumento al Centro Sud.

Venti: a carattere di brezza.

 

Accumuli piovosi modesti lungo le zone montuose del Centro Sud.

Accumuli più consistenti al Nord, in particolare su Alpi e Prealpi.