SuperMeteo.com, il Portale Meteorologico del Salento e Puglia
entra nel Centro Epson Meteo

SuperMeteo.com, il Portale Meteorologico del Salento in collaborazione col Centro Meteo emiliano di Stefano Ghetti, entra nel CENTRO EPSON METEO. E’ inutile dirvi che si è trattato di una visita estremamente interessante che ha reso la giornata davvero speciale. Chissà quanti di voi avranno “sognato” di varcare le porte dell’Epson per incontrare il Colonnello vero? Ma procediamo con ordine e vediamo di soddisfare la curiosità dei lettori che vorranno sicuramente conoscere i segreti di uno dei Centri Meteorologici più importanti d’Europa.

 

Il Col. Giuliacci davanti ad una mappa del modello

 

Arriviamo nei dintorni di Milano, esattamente a Cinisello Balsamo ed ecco già, dinanzi a noi, quasi ad accoglierci, il maestoso palazzo della Epson. Fa proprio un certo effetto così proteso verso il cielo!

Ad accoglierci è il meteorologo Flavio Galbiati, persona estremamente disponibile oltre che di grande professionalità, con il quale saliamo sino a raggiungere l’ultimo piano. Ad attenderci e a darci il benvenuto nel suo ufficio è lui in persona il Colonnello più famoso d’Italia, Mario Giuliacci.

 

Col. Mario Giuliacci e il Dir.di SuperMeteo.com Giuseppe De Vitis

 

La nostra attenzione, mia e del collaboratore Stefano Bernardi, va inevitabilmente alla scrivania piena di carte, di modelli, di statistiche. Dopo il saluto il Col.Giuliacci inizia ad illustrarci i vari progetti del Centro, principalmente quelli finalizzati alla Ricerca e alla elaborazione di Modelli Matematici di Previsione (sono già tanti quelli attuali che elabora il Centro). Si spulcia tra le carte e l’anteprima sulla settimana che verrà è inevitabile! Qui si commenta la previsione dei prossimi giorni, ma soprattutto la possibile evoluzione in base ai dati Epson del lungo termine, ovvero della stagione invernale che si avvicina inesorabilmente. E cioè? Direte voi… pioggia, neve? Siberia o Atlantico? Beh siete troppo curiosi, procediamo nella descrizione della giornata!

 

Giuseppe De Vitis e Stefano Bernardi

 

E’ inutile dirvi che il Col.Giuliacci oltre ad essere molto competente e chiaro (dote non comune) è una persona dalla simpatia innata, proprio come lo si vede in video o in TV.

 

 

Flavio Galbiati (Italia Uno) e Giuseppe De Vitis

 

Procediamo sotto la guida di Flavio Galbiati, negli uffici del Centro Meteo dove incontriamo, oltre ai vari tecnici, anche il meteorologo Giovanni Dipierro tutto assorto e immerso nelle “sudate“ carte. Prima di passare agli studi televisivi non poteva mancare una sbirciatina alla sala che “ospita” il MODELLO EPSON.

Per concludere, come accennato, ci rechiamo negli Studi Televisivi ove assistiamo alla diretta per Studio Aperto con Galbiati per poi proseguire verso il fatidico studio ove, nella edizione serale delle 23.30, il Col. Giuliacci o il Col. Foglia illustrano agli spettatori di Canale 5 le previsioni con la massima precisione.

 

Studi televisivi Meteo 5 (TG5)

Sala Modello Matematico Epson

 

Insomma, come avrete capito, si è trattato di una giornata ricca di emozioni, una giornata che ha arricchito il nostro bagaglio culturale e che difficilmente un amante della meteorologia potrà dimenticare.

 

Giuseppe De Vitis

Direttore Responsabile SuperMeteo.com