Descrizione climatica del Salento

Supersano, piccolo paese delle provincia di Lecce, sorge a circa 40 Km a Sud del capoluogo di provincia in pianura, a 106 m. slm, ad est della collina (Serra di Sant’Eleuterio – 172 metri), ultima diramazione dell’Appennino delle Murge (Murge Salentine).
Il clima si presenta caldo e umido in estate con correnti dominanti da scirocco anche se, negli ultimi anni, sono sempre più frequenti le giornate con una tesa e secca tramontana. Le temperature massime superano spesso i 30°C. In inverno invece si alternano giornate miti a giornate abbastanza fredde con Maestrale o Grecale impetuoso. Vista la posizione orientale del Salento e la posizione centrale di Supersano (equidistante dai due mari circa 20 Km), la nostra zona si trova spesso sotto lo sbuffo freddo (artico o continentale) proveniente dalla regione balcanica. La temperatura pertanto può anche aggirarsi per più giorni attorno agli 0°C e talvolta anche al di sotto. Gli episodi nevosi (anche 3-4 durante l’anno) sono a mò di spolveratine, ma mediamente ogni 4-5 anni può capitare una nevicata copiosa.
La media pluviometrica annuale è stimata attorno ai 750 mm. I mesi più piovosi sono Ottobre, Novembre, Dicembre e Gennaio, quelli più secchi Giugno e Luglio.

METEOROLOGIA

Prospettive di 4 mesi di inverno freddo in Europa?

Si tratta delle previsioni elaborate dal meteorologo inglese James Madden, che, basandosi sulle possibilità che la presenza di un Nino previsto in modalità “Modoki”,...

La turbolenta estate 2018

PREVISIONI A MEDIO LUNGO TERMINE