RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
A causa di un robusto afflusso di aria fredda proveniente dalle zone artiche, le temperature minime sono crollate su valori al di sotto dello zero ...
A causa di un robusto afflusso di aria fredda proveniente dalle zone artiche, le temperature minime sono crollate su valori al di sotto dello zero su gran parte dell’Europa.
Anche dopo che la flusso si è attenuato, le temperature hanno continuato a rimanere basse ed al di sotto dello zero, a causa della serenità del cielo notturno e del basso tasso di umidità.
Sono segnalate temperature da record storico di freddo, ad esempio, in Austria e nella Repubblica Ceca dove alcune località vallive hanno registrato dei record di temperature inferiori allo zero che non venivano più registrati dalla fine dell’800.
Queste gelate intervenute tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile hanno portato a vari problemi per le colture agricole in pieno sviluppo.
Sono quindi stati messi in atto alcuni metodi tradizionali per la salvaguardia di queste colture, in gran parte in fioritura.
In Trentino, ad esempio, i meleti in fioritura della Val di Non sono stati irrigati con gocce d’acqua al di sopra dei rami e delle gemme.
L’acqua, gelando, cede una notevole quantità di calore all’aria facendo sì che la temperatura intorno alle gemme rimanga attorno allo zero e non scenda a valori bassissimi che le ucciderebbero.
Un altro metodo, comune sia nel Nord Italia, sia in Romania che in Francia, per salvare i vigneti dal ghiaccio, è quello di accendere dei grandi fuochi con bruciatori a gas, che riscaldano l’aria tra le file dei vigneti.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok