RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
Nuova intensificazione dello scirocco
Un'intensa circolazione ciclonica in risalita dal cuore dell'entroterra africano si approfondirà, all'inizio della prossima settimana, sulle acque del Mar Libico assumendo, nel suo tragitto verso il Tirreno centro-meridionale, caratteristiche sempre più simili ad una depressione tropicale mediterranea, con una struttura geometricamente simmetrica e dal cuore debolmente caldo, soprattutto alle quote medio-basse.
Come si evince dall'analisi ensemble dei diagrammi di fase di Hart, il futuro ciclone mediterraneo, battezzato Chappu dall'Institut für Meteorologie della Feie Universität Berlin (Istituto di meteorologia dell'Universita' libera di Berlino), evoluzione di un minimo depressionario la cui genesi è avvenuta addirittura in Nigeria, sarà probabilmente l'ennesimo ciclone ibrido (warm seclusion) di questa "movimentata" stagione primaverile.
Sul Salento l'effetto principale legato al passaggio del ciclone Choppu sarà una nuova netta intensificazione del vento di scirocco, che potrebbe raggiungere raffiche tempestose, fino a 100 kmh/h entra la tarda serata di domani, lunedì 15 maggio.
Fabrizio Congedo
Collaboratore SuperMeteo
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok