RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
Neve londinese anticipata
Il 19 novembre 2024, una straordinaria nevicata ha trasformato Londra e l’Inghilterra meridionale in uno scenario invernale anticipato, con conseguenze sia suggestive sia problematiche.
Condizioni meteorologiche e origini del fenomeno
La nevicata è stata causata dall’afflusso di una massa d’aria artica dal Nord Europa, che ha provocato un calo drastico delle temperature. A Londra, i valori di novembre si aggirano solitamente tra i 6°C e gli 11°C, ma l’evento ha portato ad accumuli significativi di neve, una rarità per questo periodo.
Impatto sulla capitale britannica
La città è stata fortemente colpita dalla neve. Le principali arterie stradali sono risultate impraticabili, rallentando il traffico e causando incidenti minori. Anche i trasporti pubblici, come treni e autobus, hanno subito ritardi e cancellazioni, mentre alcuni voli dai principali aeroporti sono stati sospesi.
Nonostante i problemi, molti residenti hanno approfittato dell’evento per godersi i parchi cittadini come Hyde Park e Regent’s Park, trasformati in luoghi pittoreschi per passeggiate e fotografie.
Effetti sull’Inghilterra meridionale
La nevicata ha interessato vaste aree del Kent, Surrey e Sussex, dove gli accumuli sono stati particolarmente intensi. Alcune zone rurali hanno subito blackout a causa della neve, che ha causato la caduta di rami sugli impianti elettrici. Le autorità hanno lanciato avvisi invitando a evitare spostamenti non essenziali e a prestare attenzione al ghiaccio sulle strade.
Misure di emergenza
Le autorità locali hanno reagito prontamente, schierando spalaneve e spargisale per ripristinare la viabilità delle principali arterie. Diverse scuole sono rimaste chiuse, mentre i servizi sanitari hanno risposto alle emergenze legate al freddo e agli incidenti.
L’evento ha avuto un impatto misto sull’economia. Molte attività commerciali hanno registrato un calo di clientela, mentre il settore turistico ha beneficiato della suggestiva atmosfera invernale, attirando visitatori in cerca di un’esperienza unica.
Considerazioni climatiche
Eventi simili sono accaduti in passato, anche nel mese di Novembre.
Uno dei più significativi avvenne il 19 Novembre 1996, con un’abbondante nevicata londinese a cui è seguito un Inverno europeo molto interessante, con una grossa ondata di gelo nel periodo natalizio.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok