RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
La cattiva stagione estiva danneggia il raccolto in Gran Bretagna
Sebbene alcuni analisti continuino a collegare il fenomeno al "cambiamento climatico", in realtà sono state proprio le condizioni meteorologiche fredde e piovose – contrarie alle previsioni di un clima più caldo e secco – a compromettere la stagione agricola.
Tra i settori più colpiti c'è la produzione di vino, che ha registrato perdite significative, con alcune regioni che hanno visto un calo dei raccolti fino al 75%. Anche la produzione di grano ha subito una riduzione del 21%, mentre le colture di orzo invernale e colza hanno subito cali rispettivi del 26% e 32%. Secondo le stime dell'Energy and Climate Intelligence Unit (ECIU), i coltivatori britannici hanno subito un danno economico di circa 600 milioni di sterline (690 milioni di euro), con una contrazione complessiva del 15% nella produzione delle principali colture.
Le continue condizioni di freddo e umidità hanno non solo ritardato le semine, ma anche compromesso la crescita delle piante, costringendo molti agricoltori a optare per colture primaverili meno produttive. Questa situazione ha causato un aumento dei costi, soprattutto per i vigneti, colpiti da malattie e muffe, con conseguenze disastrose per la resa dell'uva, in particolare nel sud-ovest del Paese.
In passato, la coltivazione dell'uva nel Regno Unito aveva avuto un periodo di fioritura durante il periodo caldo medievale, arrivando a essere praticata anche a latitudini più a nord, persino vicino alla Scozia. Con il calo delle temperature nei secoli successivi, la viticoltura era scomparsa, ma è tornata in tempi recenti grazie agli effetti del riscaldamento globale. Tuttavia, le condizioni climatiche avverse di quest’anno, che hanno interessato anche gran parte dell’Europa occidentale, hanno influito negativamente su queste colture.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok